Jumper CHENGYANG Casual Winter 3 Jacket Outwear Hooded Red Cardigan Sweater Mens Warm Coat r5WHwnpFqr Jumper CHENGYANG Casual Winter 3 Jacket Outwear Hooded Red Cardigan Sweater Mens Warm Coat r5WHwnpFqr
Jacket Sweater 3 Winter Coat Outwear Hooded Cardigan CHENGYANG Mens Jumper Red Warm Casual
3 Outwear Winter Jacket Sweater Hooded Cardigan Jumper Casual CHENGYANG Warm Mens Coat Red

Jumper CHENGYANG Casual Winter 3 Jacket Outwear Hooded Red Cardigan Sweater Mens Warm Coat r5WHwnpFqr

Presentazione risultati, mostra e dibattito

Mercoledì 13 dicembre, Sala delle Colonne, Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Milano, ore 17

Ingresso libero

17:00 Saluti istituzionali, Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano
Jumper Casual Cardigan 3 Coat Jacket Mens Winter Outwear Sweater Red Warm Hooded CHENGYANG
17:15 Introduzione progetto a cura di BJCEM e Africa e Mediterraneo

17:30 Presentazione risultati laboratorio scolastico
18:00 Presentazione risultati laboratorio extrascolastico 

18:30 “Il fumetto come strumento per raccontare la migrazione e il contemporaneo”
Con Marta Meloni, project manager Africa e Mediterraneo; Federico Amico,  coordinatore nazionale commissione Buone Pratiche e Diritti Culturali – Arci e la partecipazione dei fumettisti Federico Manzone e Gianluca Costantini

19:30 Inaugurazione della mostra e piccolo rinfresco
21:00 chiusura
Sweater Casual Jacket Mens Coat Warm Red Jumper Outwear 3 Hooded Cardigan CHENGYANG Winter

Lasciare il segno è un progetto realizzato, con il contributo del Comune di Milano, da BJCEM-Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée e da Africa e Mediterraneo.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Incoraggiare il dialogo interculturale e promuovere una cultura antirazzista tra le giovani generazioni;
  • accrescere la coscienza e la conoscenza critica dei giovani sul fenomeno delle migrazioni e sul diritto d’asilo, in relazione al particolare fenomeno migratorio che sta vivendo l’Italia in questi ultimi anni;
  • promuovere l’emersione di giovani artisti interessati ad affrontare i temi del contrasto al razzismo e alle discriminazioni attraverso la disciplina artistica del fumetto, offendo loro opportunità di sviluppo per la propria carriera.

Jumper Coat Red Sweater Winter Casual Warm Jacket CHENGYANG 3 Hooded Outwear Mens Cardigan Le attività

La prima fase prevede un percorso laboratoriale di fumetto, attivato nel Liceo Artistico Caravaggio di Milano, per riflettere, comprendere e interrogarsi sulla realtà dell’immigrazione oggi in Italia e in Europa. Il laboratorio è guidato dal fumettista Federico Manzone e dell’operatrice interculturale Flore Thoreau e il lavoro si conclude con la realizzazione di tavole originali.

La seconda fase prevede un laboratorio extrascolastico, rivolto a giovani artisti del territorio Milanese under-35, selezionati attraverso un bando. La metodologia applicata è la stessa, gli obiettivi sono la sensibilizzazione sui temi indicati, e la formazione di giovani illustratori che possano utilizzare il proprio talento per lanciare un messaggio a contrasto di razzismo e xenofobia, con particolare attenzione per l’area Mediterranea. Il laboratorio è guidato dal fumettista Federico Manzone e il lavoro si conclude con la realizzazione di tavole originali.

La terza fase è l’organizzazione di una presentazione pubblica dei risultati del progetto, presso la Fabbrica Del Vapore di Milano, con, a margine, l’organizzazione di una mostra con le opere realizzate nel corso dei laboratori e un dibattito sui temi del progetto. La presentazione si terrà mercoledì 13 dicembre presso la Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore, dalle ore 17.

Il progetto e le opere più apprezzate saranno successivamente presentate nel corso di un evento internazionale, che si svolgerà nel 2019 a Nottingham, promosso dal socio BJCEM UK Young Artists (UKYA), ente molto attivo per la promozione dell’arte contemporanea nel Regno Unito, che festeggerà i dieci anni dalla propria fondazione, organizzando una rassegna dedicata alla promozione della creatività giovanile.

I promotori

Lasciare il segno è un progetto realizzato, con il sostegno del Comune di Milano, da:

  • BJCEM-Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, un’associazione internazionale che da oltre vent’anni promuove e valorizza il dialogo interculturale, la ricerca artistica contemporanea nei diversi linguaggi espressivi, offre sostegno alla creatività giovanile, alla mobilità, all’incontro, allo scambio, alla collaborazione e alla conoscenza reciproca tra i giovani artisti delle diverse Rive del Mediterraneo. BJCEM organizza, dal 1985, la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, evento che ogni due anni ospita in una città diversa centinaia di giovani talenti nelle varie discipline: arti visive e applicate, cinema, musica, gastronomia, teatro, danza e letteratura, un grande momento di incontro e promozione per artisti emergenti.
  • Africa e Mediterraneo, è un’associazione di promozione sociale di Bologna, nata nei primi anni 2000 con l’obiettivo di promuovere la cooperazione culturale tra Europa e Africa e favorire il dialogo interculturale. L’Associazione lavora a livello locale, nazionale ed europeo coinvolgendo artisti e professionisti, soprattutto del mondo del fumetto di autore africano e migrante. L’Associazione sviluppa progetti laboratoriali di didattica interculturale e media education, coinvolgendo giovani studenti delle scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia.
Jumper Sweater Outwear Jacket Hooded Winter Red 3 Cardigan Coat Warm Mens Casual CHENGYANG

3 Mens Winter Sweater Casual Outwear Jumper Warm Hooded Jacket Red Cardigan CHENGYANG Coat Ecco la lista dei partecipanti selezionati per il laboratorio con Federico Manzone:

Lamine Diop

Claudia Elisabetta Ferrari

SirSkape
Red Jumper 3 Hooded Cardigan Casual Winter Outwear Mens Coat Sweater CHENGYANG Warm Jacket Sweater Coat Cardigan Jumper CHENGYANG Warm Winter Hooded Red 3 Mens Casual Outwear Jacket

Giulia Ratti

Marta Mariano

Alberto Wolfango Amedeo D’Asaro

Warm Winter CHENGYANG Casual Sweater Mens Jacket Coat 3 Red Hooded Cardigan Jumper Outwear Marta Lucia Sosio

Eugenia Erba

Coat Jumper Mens Sweater CHENGYANG Outwear Casual Winter Hooded Warm Jacket Red Cardigan 3 BJCEM is supported by:

Jacket Womens Jean Denim Winter Warm Fleece Blue H amp;E Fall Thicken Coats Parkas Loose z5BTngwq