Voglia di mollare tutto e partire in giro per il mondo? 6 motivi per cui vale la pena farlo
Lasciare il lavoro per partire
Siete saturi, avete bisogno di staccare tutto e partire zaino in spalla in giro per il mondo. Iniziate ad aver dimestichezza con argomenti come anno sabbatico o aspettativa?
Lasciare il lavoro e viaggiare: è questo che ripetete ai vostri amici, a voi stessi. Alcuni vi appoggeranno con tipiche frasi come "che bello vorrei farlo anch'io", altri vi incoraggeranno, alcuni vi invidieranno e altri invece si opporranno (come vostra madre, non aspettatevi che faccia i salti di gioia).
LEGGI ANCHE: NATI PER VIAGGIARE
Elite Daily ha elencato i sei motivi per cui vale la pena molare tutto e viaggiare.
1. Il tempo è il vostro unico bene reale
Lavoro, ambizioni, realizzazione ma senza rinunciare ai sogni e alle passioni. Gli anni passano e se non vi piace quello che fate, dove siete e vivete con il rimorso di non aver viaggiato abbastanza, di non aver cambiato nulla della vostra monotona routine, è arrivato il momento di farlo.
Il tempo trascorso in ufficio invece che sulla spiaggia, in montagna o in kayak lungo il fiume non torna indietro. Il segreto è avere abbastanza fiducia in voi stessi e un pò di abilità nel cercarsi un lavoro altrove. Ci sono tanti modi per viaggiare lavorando.
DYF Solid Rice FYM Windbreaker Belt XL Long White COAT sleeve Big Size Color Coat Lapel Women Il denaro non è tutto e averne di più non vi renderà più felici. Potrete comprare tutto quello che volete ma di certo non più il tempo perso. Potreste aver sempre desiderato di vivere su una montagna del Colorado... ma come mai siete ancora seduti dietro a quella maledetta scrivania?
LEGGI ANCHE: 20 SEGNI CHE DIMOSTRANO CHE SEI VIAGGIO DIPENDENTE
2. Viaggiare vi farà conoscere voi stessi
Non c'è nulla di meglio che avventurarsi per conoscere se stessi. Pensate di amare le catene di ristoranti per i comodi posti a sedere e il menù a la carte? Siete abitudinari e preferite mangiare sempre le stesse cose. Provate a fare un giro in un eclettico mercato notturno dove il cibo di strada è servito in scomodi piatti di carta... cambierete immediatamente idea su quello che vi piace.
Viaggiare vi permetterà di conoscere nuove persone, nuove culture e di mettere in discussione le vostre idee confrontandovi con gli altri, vi permetterà di aprirvi a nuove persone in differenti modi, ogni volta.
3. Viaggiare vi farà uscire dalla vostra zoma di comfort
Viaggiando incontrerete persone che cambieranno il vostro punto di vista sulla vita, vi renderete conto che ci sono cose più importanti del denaro e della sicurezza, come l'avventura e l'esperienza. Cambiando prospettiva potrete iniziare a vivere una vita senza se e ma, pensando al presente come se non ci fosse un domani o un passato di cattive decisioni. Viaggiare vi renderà persone migliori.
Lapel Solid FYM COAT sleeve Coat White Women Rice Windbreaker Belt Size XL Long Big Color DYF
4. Non avete idea delle opportunità che potrebbero presentarsi
XL Belt Long DYF Size Big Windbreaker Color COAT Lapel White Solid sleeve Rice Women Coat FYM Quando si decide di lasciare la "vita normale" e iniziare a viaggiare, vi esponete ad un mondo di cui non conoscevate l'esistenza. Ci saranno nuove sfide, nuove priorità.
Un viaggio on the road vi metterà di fronte ad imprevisti, decisioni da prendere velocemente, senza programmare e vi insegnerà a vivere non sapendo mai cosa potrebbe succedere. Viaggiando potrete trovarvi di fronte a nuove opportunità: nuovi lavori, nuove amicizie e nuove relazioni. E' tutto là fuori, basta aprirsi per scoprirlo.
5. Il lavoro sarà (forse) lì al vostro ritorno
Nella migliore delle ipotesi avete a disposizione un anno sabbatico o due per poi tornare al vostro vecchio lavoro. Ma il ritorno lo vivrete in modo diverso, avete una importante esperienza di vita alle spalle, una migliore comprensione delle persone, del mondo e di voi stessi soprattutto. Potreste anche pensare di non tornare più.
Nella peggiore delle ipotesi: il lavoro non c'è più, ma avrete abbastanza coraggio per rimettervi in gioco e intraprendere strade mai provate prima.
LEGGI ANCHE: 10 SEGNI CHE PROVANO CHE SEI AL TUO PRIMO VIAGGIO ZAINO IN SPALLA
6. Il futuro è incerto
Una delle cose che ci impedisce di fare le valigie e andare via è la paura dell'ignoto.
La paura dell'ignoto è ovviamente la paura di ciò che accadrà se molliamo tutta la sicurezza di un buon lavoro, una casa e di un salario. Tra le altre cose c'è la paura di perdere una promozione o di mettere fine a una relazione. Chiedetevi quindi quali sono i motivi validi per restare? Riguardano voi stessi o no? Ricordate il futuro è incerto, la vostra azienda potrebbe licenziarvi comunque, il vostro partner potrebbe comunque lasciarvi.
Quindi andate, più si aspetta, più le cose a cui rinunciare potrebbero accumularsi e sarà sempre più difficile lasciarsele alle spalle. Basta un pò di rischio e convincersi che non c'è cosa più bella che espolare il mondo.. basta provare.
Vacanze per single: dove andare in...
Tutto quello che devi sapere per fare una vacanza per single